Ritiro rifiuti

Il servizio di ritiro dei rifiuti viene erogato nell'ambito di un progetto pilota, organizzato in collaborazione con la Città di Lugano, che è attivo dal 01.10.2020.

Esso è pensato in particolare per le persone anziane o con difficoltà motorie, per le quali viene erogato gratuitamente. Esso è tuttavia disponibile anche per privati e aziende sottoforma di un abbonamento mensile.

Il servizio viene organizzato più volte a settimana in base a giri prestabiliti e può essere richiesto con frequenza settimanale, bisettimanale, mensile oppure su chiamata.

Zona servita

Il servizio è attivo nei seguenti quartieri di Lugano:

Besso
Loreto
Molino Nuovo
Cassarate
Viganello (ad eccezione di Viganello Alta e Albonago)
Pregassona

Materiali ritirati

Ritiriamo a domicilio i seguenti materiali:

Destinati all'Ecopunto

RSU (sacco ufficiale rosso)
Carta e cartone
Bottiglie e vasetti di vetro
Alluminio e latta

Destinati all'Ecocentro

Bottiglie per bevande PET
Bottiglie e flaconi di plastica
Apparecchi elettronici piccoli
Pile e batterie
i vari materiali devono essere rigorosamente separati per categoria e confezionati adeguatamente.
Il servizio viene eseguito dai nostri corrieri con un'apposita Cargobike (bicicletta con pianale di carico e motore elettrico) nell'ambito di un programma occupazionale e di inserimento a favore di persone escluse dal mondo del lavoro.

Info e richiesta servizio

Richiesta del servizio

I cittadini interessati al servizio gratuito possono annunciarsi alla Divisione spazi urbani (Città di Lugano), telefonando al numero
058 866 73 11.

Per tutti gli altri utenti il servizio è a pagamento e può essere richiesto direttamente al numero 091 966 30 00, chiedendo di Lukas oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..